PRESENTAZIONE DEL CORSO
Perché la necessità di un Training operativo per insegnanti specifico sull’ADHD
Perché sappiamo ormai che la scuola rappresenta uno degli ambiti in cui i bambini e ragazzi, a causa del loro disturbo, incontrano maggiori difficoltà sia a livello didattico che nelle relazioni sociali; siamo anche consapevoli delle difficoltà che molti insegnanti quotidianamente si trovano ad affrontare con alcuni dei loro alunni.
AIFA LAZIO si è rivolta a professionisti (medici, psicologi, psicoterapeuti, educatori) specializzati in tutti gli ambiti riabilitativi necessari per intervenire su tale disturbo, chiedendo loro uno strumento di intervento specifico in ambito scolastico.
Il Training operativo di AIFA LAZIO, formerà un “PROFESSIONAL TEACHER” che al termine dei due corsi di I° e di II° livello conseguirà la certificazione di “ADHD PROFESSIONAL TEACHER”.
La certificazione conseguita permetterà di poter far parte di un Albo che formerà un gruppo di lavoro specialistico in continuo aggiornamento.
L’ideazione del corso è frutto della collaborazione e dell’esperienza maturata negli rispettivi ambiti di competenze tra Cristina Lemme (Presidente AIFA LAZIO) e la Dott.ssa Irene Nava (Psicoterapeuta e collaboratore AIFA).
PROGRAMMA
1° GIORNATA – (ore 15:30-18:30)
Docente: Dott.ssa Alessandra Corcelli (Neuropsichiatra Infantile)
- Che cos’è l’ADHD:
- definizione del disturbo
- eziologia e origine neurobiologica dell’ADHD
- comorbilità associate all’ADHD
- attenzione, funzioni esecutive e problem solving
- evoluzione del disturbo
- intervento multimodale: parent training, teacher training, children training
2° GIORNATA – 9 (ore 15:30-18:30)
Docente: Dott.ssa Rosanna Leardi (Insegnante)
- Il ruolo della scuola nell’evoluzione del bambino con deficit attentivo e/o iperattività:
- l’ADHD in classe
- gestione della classe
- come l’ordine può aiutare
- gestione della lezione
- tecniche metodologiche e operative per gli insegnanti
- punti di forza e aree di interesse dell’alunno
- “Diario di bordo” dell’insegnante
3° GIORNATA – (ore 15:30-18:30)
Docente: Dott.ssa Irene Nava (Psicoterapeuta)
- Tecniche cognitivo-comportamentali:
- l’autoregolazione
- sostenere l’attenzione in classe
- come gestire il comportamento disattento e iperattivo
- tecniche di modelling
- ABC: antecedenti-comportamenti-conseguenze
- rinforzi positivi
- contratto comportamentale
- token economy e costo della risposta
4° GIORNATA – (ore 15:30-18:30)
Docente: Dott.ssa Ilenia Colangelo (Psicoterapeuta)
- Il PDP e il PEI
- il rapporto scuola-famiglia
- cooperative learning
- esercitazioni pratiche
- questionario valutativo
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso mira a trasferire tutte le competenze necessarie, gli strumenti di lavoro e le metodologie di intervento più efficaci per la gestione del singolo e del gruppo classe con l’obiettivo di migliorare il rendimento scolastico del bambino/ragazzo, le dinamiche delle relazioni sociali del gruppo, nonché la qualità lavorativa del docente.
DESTINATARI
Insegnanti curriculari e di sostegno, referenti BES e DSA, dirigenti scolastici
SEDE DEL CORSO
Best Western Globus Hotel, Viale Ippocrate 119, Roma
ATTESTATO
Per tutti i partecipanti al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La certificazione ufficiale ADHD PROFESSIONAL TEACHER – AIFA LAZIO verrà rilasciata al termine del 2° livello (in preparazione)
ACCREDITAMENTO
Il corso è accreditato MIUR
COSTO DEL CORSO*
- ISCRIZIONE: € 150
*Esente IVA art. 10 comma 20
Come pagare con CARTA DOCENTE?
Il corso è presente in piattaforma SOFIA con ID Corso e ID Edizione e può essere pagato Voucher Bonus Docente.
Dal sito www.cartadeldocente.istruzione.it generare il Voucher dell’importo per “Formazione e aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016” e caricarlo in piattaforma SOFIA o inviarlo via email a info@apolab.it
Specifica accreditamento MIUR: Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 Direttiva 170/2016
PIATTAFORMA SOFIA (MIUR):
- ID CORSO: 36027
- ID EDIZIONE: 52580
N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata
PER INFORMAZIONI
- Whatsapp line – 347 8590032
- contattare il numero 0975 384173
- scrivere a info@apolab.it