PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA: Strumenti, Procedure e Modelli Operativi
Il corso permette agli insegnanti di sviluppare conoscenze pedagogiche e competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, considerando in primis le esigenze formative di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) e la necessaria messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso, secondo le indicazioni della CM 8 del 2013 (Alunni con Bisogni Educativi Speciali). â necessario pertanto che gli insegnanti si interessino di finalit?, obiettivi educativi, curricolo e metodi di insegnamento/apprendimento. Obiettivi Formativi e contenuti:
- Fornire una panoramica sulle tipologie di Bisogni Educativi Speciali
- Sviluppare la conoscenza delle Tecniche di insegnamento e delle strategie di integrazione Saper individuare le differenze tra il PDP e il PEI
- Saper organizzare obiettivi e strategie personalizzate
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità, ad educatori, psicologi, pedagogisti.
NB IL COSTO è RIFERITO AD UN GRUPPO DI 20 DOCENTI IN MODALITA' E-LEARNING