RB 4649 Complesso STEM per lo studio...
RB 4649 Complesso STEM per lo studio...
RB 4649 Complesso STEM per lo studio...

RB 4649 Complesso STEM per lo studio della Fotosintesi osservare ed analizzare il fenomeno della fotosintesi con Arduino

854,00 €
Tasse incluse

Complesso STEM per lo studio della Fotosintesi  osservare ed analizzare il fenomeno della fotosintesi con Arduino

Descrizione

Complesso STEM per lo studio della Fotosintesi  osservare ed analizzare il fenomeno della fotosintesi con Arduino

Il kit che viene presentato mira a riproporre, in chiave multidisciplinare, i concetti base grazie ai quali avviene il processo di fotosintesi clorofilliana all’interno delle foglie delle piante. 

L’utilizzo di strumenti elettronici atti a simulare alcuni dei processi che avvengono nella realtà, permette di comprendere meglio e interiorizzare le nozioni chimico-fisiche che li regolano.

ARGOMENTI 

  • Il processo di fotosintesi, come illustrato in precedenza, è possibile grazie ad una combinazione di fattori: la linfa grezza, l’anidride carbonica e la luce.

Con questo kit si vuole simulare la necessità di ciascuno di questi contemporaneamente affinché il processo possa avviarsi e possa quindi rilasciare ossigeno in atmosfera.

  • L’Anidride Carbonica (CO2) catturata dalle foglie viene simulata mediante un sensore di suono, che rileverà il soffio da parte dell’utente; com’è ben noto, infatti, espirando il corpo umano espelle anidride carbonica come prodotto della respirazione polmonare, quindi sfruttiamo questa come input del processo di fotosintesi. Questo sottolinea l’importanza della fotosintesi nel catturare l’anidride carbonica in atmosfera.

Quando il sensore rileva un soffio, l’utente riceve un feedback mediante l’accensione del led rosso.

    • Gli stomi che catturano la luce del sole, fondamentale per fornire energia alle piante per poter effettuare la fotosintesi, sono simulati mediante una fotoresistenza; questa funziona da sensore di luce, quindi rileva la presenza di luce e questa causa l’accensione del led verde.

    • L’arrivo della linfa grezza dalle radici alle foglie viene simulata tramite un pulsante; l’utente, premendolo, vedrà accendersi il led giallo, ciò significa quindi che sta “fornendo” linfa grezza alla foglia.

Nel momento in cui i 3 contributi siano presenti contemporaneamente e quindi anche i 3 led di stato sono accesi, allora è possibile la fotosintesi.

Tale parte del processo, ovvero il rilascio di Ossigeno (O2), è simulata tramite l’accensione di una ventola, che sta appunto a simboleggiare l’emissione di ossigeno dalla pianta all’atmosfera.

Questa esperienza permette quindi di verificare, tramite simulazioni, che le varie condizioni ambientali (realizzabili anche tramite semplici esperimenti con piantine, luce, campana di vetro, candela) favoriscono o meno il rilascio di ossigeno da parte delle piante.

Dettagli del prodotto

RB 4029
100 Articoli

Reviews

No reviews

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist

Questo sito utilizza cookies per permettere il corretto funzionamento è obbligatorio accettarli.