RB 4583 Laboratorio IOT Modulare su...
RB 4583 Laboratorio IOT Modulare su...
RB 4583 Laboratorio IOT Modulare su...

RB 4583 Laboratorio IOT Modulare su base Arduino Nano 33 IoT

2.078,88 €
Tasse incluse

S.T.E.M. Laboratorio IOT Modulare su base Arduino Nano 33 IoT

Descrizione

S.T.E.M. Laboratorio IOT Modulare  su base Arduino Nano 33 IoT

Il kit completo con la strumentazione in dotazione permette di creare un vero laboratorio IOT per lo studio delle SCIENZE. 

Argomenti Trattati 

- Progettazione e realizzazione struttura laboratorio IOT per 6 gruppi di lavoro;

- Studio e applicazione dei principi di elettronica di base: Assemblaggio e programmazione;

- Studio “Arduino” configurazione e programmazione; 

- Studio delle percezione delle condizioni ambientali; 

- Biologia della vita e processi di coltivazione: idroponica, agricoltura  4.0  

- Fermentazione come modello di un sistema biologico

Laboratorio sperimentale IoT

Un kit di base per esperimenti di chimica o biologia sono interessanti ma difficili da realizzare perché i fenomeni sono poco percettibili ai sensi, o sono troppo lenti per essere osservati in tempo utile.

Il laboratorio base include una piattaforma Arduino IoT ed alcuni sensori di base per poter indagare l'ambiente circostante, inviando i dati su cloud. In questo modo le informazioni potranno essere condivise, visualizzate e salvate per analisi successive.

Laboratorio: Internet delle piante Giardinaggio 4.0

L'agricoltura si è già mossa sul percorso dell'industria 4.0. Questo kit permette di realizzare, in piccolo, ciò che avviene in una azienda agricola moderna per la gestione dei raccolti. Si potranno seguire i principali indicatori ambientali che influenzano la vita delle piante e controllare alcuni di essi, ad esempio attivando una pompa di irrigazione. 

Laboratorio: fermentatore: Fermentazione come modello di un sistema biologico

La fermentazione carbonica è un processo biochimico molto diffuso, che ha il vantaggio di essere facilmente replicabile ed osservabile.

Nonostante la sua semplicità, un esperimento basato sulla fermentazione consente di approfondire i concetti di curva di crescita, temperatura ottimale e fattori limitanti, con dettaglio variabile a seconda del contesto.

La velocità del processo è tale da trarre vantaggio dal laboratorio IoT: lo strumento infatti potrà continuare ad osservare il fenomeno anche per tempi lunghi, documentandolo e producendo dati significativi

Laboratorio: qualità dell'aria

Esplorare il proprio ambiente per distinguere fenomeni naturali ed influenza antropica. Benchè apparentemente impalpabile l'aria trasporta con se' le tracce dei luoghi in cui è

fluita, mescolandole ed integrandole. Sostanze organiche, polvere, CO2 possono essere prodotte sia da fenomeni naturali che dalle attività umane, mentre altri agenti, come ad esempio idrocarburi e altre sostanze volatili, sono più specifiche degli ambienti artificiali. Luoghi che riteniamo incontaminati o sicuri possono rivelarsi poco salutari.

Questi parametri variano ampiamente a seconda del tempo e del luogo. Le capacità IoT del kit base ci consentono di registrare e confrontare la qualità generale dell'aria nelle diverse situazioni

Laboratorio: qualità dell'acqua

Dagli ambienti naturali a quelli produttivi, conoscere l'acqua per comprendere ed agire.  L'acqua nel nostro ambiente non è mai pura per quanto possa apparire pulita.

Le caratteristiche dell'acqua nei fiumi e nei mari variano sia per effetto degli agenti naturali che per mano dell'uomo.

Allo stesso modo, possiamo controllare le sostanze in essa disciolte per portare avanti le nostre attività agricole ed industriali in modo sostenibile.

L'acqua può essere indagata in molti modi: acidità, presenza di ossigeno, quantità di sali disciolti, torbidità permettono di tracciare un quadro dettagliato della sua salute per comprendere meglio un ambiente, che sia un lago naturale o un sistema di coltura idroponica.

Associato al kit IoT base, il kit di qualità dell'acqua diventa un potente mezzo di indagine, monitoraggio e controllo.

Dettagli del prodotto

RB 4583
100 Articoli

Reviews

No reviews

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist

Questo sito utilizza cookies per permettere il corretto funzionamento è obbligatorio accettarli.