Modello didattico di ORTO VERTICALE...
Modello didattico di ORTO VERTICALE...
Modello didattico di ORTO VERTICALE...

Modello didattico di ORTO VERTICALE con Laboratorio IOT su base Arduino ed Raspberry

4.148,00 €
Tasse incluse

L’orto verticale è una struttura progettata e realizzata per lo studio dello sviluppo delle piante di interesse agronomico e nutraceutico che consente anche di realizzare esperienze per lo studio della biologia e della fisiologia vegetale.

Descrizione

ORTO VERTICALE con Laboratorio IOT su base Arduino ed Raspberry

L’orto verticale è una struttura progettata e realizzata per lo studio dello sviluppo delle piante di interesse agronomico e nutraceutico che consente anche di realizzare esperienze per lo studio della biologia e della fisiologia vegetale.

L’intera struttura è stata ideata sviluppando il concetto di verticalità nel senso più lato del termine.

  • VERTICALITA’ STRUTTURALE. La struttura consente di realizzare le diverse esperienze occupando uno spazio in larghezza e profondità molto limitato essendo di fatto sviluppata nel senso dell’altezza. Questo consente di ridurre l’ingombro sul piano e di occupare uno spazio, in altezza, non utilizzabile: di fatto consente un risparmio di superfice utile favorendo l’ottimizzazione degli spazi e consentendo di sfruttare nuove dimensioni per la conduzione agronomica e lo studio dei fenomeni biologici connessi.

  • VERTICALITA’ TEMPORALE. Le fasi fondamentali dello sviluppo di un vegetale saranno fatte avvenire in box o ripiani seguendo un concetto di verticalità degli spazi occupati. La germinazione, la plantumazione, lo sviluppo e la conduzione agronomica, saranno realizzate sulla stessa struttura ma seguendo una linea di sviluppo temporale verso l’alto, il tutto per definire una verticalità anche concettuale.

  • VERTICALITA’ BIOLOGICA. Lo studio della biologia delle piante seguirà quello dello sviluppo e della conduzione agronomica. Ogni fase di esistenza del vegetale: dal seme, al germoglio, dalla messa in coltura fino alla raccolta; sarà affiancata da un insieme di esperienze che consentiranno di studiare la biologia generale e vegetale partendo anche dall’analisi del terreno e delle acque.

  • VERTICALITA’ AGRONOMICA. L’orto verticale consente di realizzare e visualizzare la produzione di bacche, frutti o piante aromatiche partendo dall’analisi del terreno, dell’acqua e dell’aria; e considerando (anche in parallelo) le diverse tecniche di conduzione agronomica: convenzionale, biologico, idroponica. Il tutto partendo dal basso per arrivare all’alto. Sarà possibile riprodurre in scala la stagionalità (fotoperiodo e clima) e condizioni avverse biotiche e abiotiche, consentendo di comparare punti di forza e di criticità delle diverse tecniche utilizzate.

  • VERTICALITA’ NUTRIZIONALE E FUNZIONALE. L’orto verticale consente di sviluppare il concetto di filiera in senso verticale (allocazione delle diverse fasi di sviluppo di una specie vegetale: orticola, cerealicola o aromatica) e di visualizzarne le diverse fasi di esistenza per realizzare, a fine carriera, le analisi di caratterizzazione orgonolettiche, merceologiche e chimiche del prodotto raccolto. Punto di novità assoluta è la possibilità di affiancare a queste analisi anche quelle di farmacognosia per determinare la presenza di molecole funzionale di interesse nutraceutico presenti nei prodotti destinati all’alimentazione umana e animale.

  • VERTICALITA’ DIDATTICA. L’orto verticale consente agli studenti di avere una visione globale dei fenomeni biologici e produttivi dell’agronomia; infatti, partendo da quanto studiato in classe e considerato quanto realizzato e visto con l’orto e le sue esperienze a corredo, essi potranno vivere e conoscere in modo più compiuto e più esperenziale quanto è oggetto di studio e di verifica. I docenti saranno, in questo modo, facilitati nella realizzazione di progetti didattici specifici e di lezioni che riguardano argomenti di studio curriculari.

Dettagli del prodotto

10 Articoli

Reviews

No reviews

Potrebbe anche piacerti

Product added to wishlist

Questo sito utilizza cookies per permettere il corretto funzionamento è obbligatorio accettarli.