DIDATTICA DIGITALE: AMBIENTI DI APPRENDIMENTO, STRATEGIE E STRUMENTI - Modalit? E-Learning

Ultimi articoli in magazzino
1.647,00 €
Tasse incluse

Descrizione

DIDATTICA DIGITALE: AMBIENTI DI APPRENDIMENTO, STRATEGIE E STRUMENTI

Il corso si propone di far acquisire le competenze necessarie ad un inserimento quotidiano delle ICT nella didattica che apportino un cambiamento significativo nel percorso di apprendimento/insegnamento in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012, con le competenze chiave, skills for life della UE, nello specifico la competenza digitale e l'educazione alla cittadinanza digitale.

Si tratta di una micro-esperienza formativa e cooperativa fra i partecipanti ed il docente per imparare a pianificare una didattica, con l'utilizzo della LIM e di altre risorse web efficaci per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e disciplinari.

I partecipanti interagiranno fra loro e con la docente per creare concrete esperienze immediatamente realizzabili nelle classi. Ogni incontro prevede momenti teorici e momenti laboratoriali di pratica immediata di quanto appreso. I partecipanti avranno a disposizione un ambiente online di supporto, con le risorse presentate durante gli incontri. Le pianificazioni didattiche saranno impostate secondo metodologie didattiche attive e digitali adeguate alle attuali normative sulle richieste formative (Legge 107/15).

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Acquisire una competenza d'uso delle TIC nella quotidiana pratica scolastica.
  • Usare le potenzialità delle moderne tecnologie, specialmente quelle relative alla comunicazione in rete, per trarre vantaggio dal modello di apprendimento collaborativo proposto dalla didattica costruttivista.
  • Integrare la LIM con le altre risorse presenti nell'ambiente di apprendimento (in classe, portali e-learning);
  • Costruire, realizzare, gestire materiali didattici in formato elettronico per l'utilizzo sulla LIM (selezione di software disponibili, di risorse on-line, archiviazione e riuso dei materiali realizzati);
  • Ampliare l'orizzonte dello sviluppo professionale degli insegnanti al fine di incrementare le loro competenze in didattica, collaborazione, leadership e sviluppo della scuola innovativa basate sull'uso delle ICT Conoscere le potenzialità delle ICT per l'inclusione, la didattica individualizzata e per il recupero del disagio

Obiettivi trasversali :

  • Sviluppare e/o potenziare competenze tecnico-pratiche.
  • Potenziare le competenze comunicative.
  • Favorire il confronto tra i docenti che, pur nella specificità disciplinare, trovano nella condivisione del medium e nelle procedure didattiche che esso attiva, la condivisione di metodi, strategie, riferimenti pedagogici.
  • Sviluppare la capacità di creare archivi e repository didattici d'istituto per la riusabilità dei contenuti (learning object) anche attraverso l'uso di piattaforme e-learning.
  • Progettare e gestire attività individuali e collaborative con l'ausilio delle nuove tecnologie e di contenuti digitali. 
  • Progettare contenuti digitali di insegnamento.  

Destinatari:docenti di ogni ordine e grado  

Dettagli del prodotto

1 Articolo

Reviews

No reviews
Product added to wishlist

Questo sito utilizza cookies per permettere il corretto funzionamento è obbligatorio accettarli.