La Didattica per competenze, le tecnologie come supporto in modalit? E-Learning

Ultimi articoli in magazzino
1.647,00 €
Tasse incluse

Descrizione

LA DIDATTICA PER COMPETENZE, LE TECNOLOGIE COME SUPPORTO

Le tecnologie Educative possiedono un enorme potenziale ma occorre utilizzarle in modo efficace. Un possibile aiuto per guidare docenti e studenti ad implementare efficacemente le tecnologie nell'apprendimento e nell'insegnamento è offerto dal modello S.A.M.R. (Sobstitution) Sostituzione (Augmentation) Sviluppo  (Modification) Modifica (Ridefinition) Ridefinizione.

Il modello SAMR è stato sviluppato dal Dr Ruben Puentedura e consente agli educatori di analizzare l'efficacia dell'utilizzo delle tecnologie nell?insegnamento e nell?apprendimento. Il modello prevede 4 livelli: dal più basso, la sostituzione, al pi? alto, la ridefinizione e ipotizza un impatto massimo delle nuove tecnologie ai livelli più alti.

I 4 livelli sono così suddivisi: Miglioramento: sostituzione e sviluppo: le tecnologie sono utilizzate per migliorare la realizzazione di un compito è Trasformazione: modificazione e ridefinizione: i compiti sono programmati in modo tale da non poter essere svolti se non con le tecnologie.Un percorso graduale in quattro tappe significative che aiutano a ridefinire il percorso di insegnamento/apprendimento. Tale modello sar? approfondito e fatto conoscere durante le attivit? del corso.

OBIETTIVI E FINALITA' DEL CORSO Il corso si propone di far acquisire le competenze necessarie ad un inserimento quotidiano delle ICT nella didattica che apportino un cambiamento significativo nel percorso di apprendimento/insegnamento in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012, con le competenze chiave, skills for life della UE, nello specifico la competenza digitale e l'educazione alla cittadinanza digitale.

Inoltre, saranno effettuati riferimenti al primo approccio della metodologia CLIL con indicazioni del code-switching (ossia il passaggio da una lingua all?altra come strategia naturale di comunicazione), per garantire un approccio sereno da parte degli alunni al lavoro in rete e l'uso di SW specifici didattico-disciplinari.

Destinatari:docenti di ogni ordine e grado

NB IL COSTO è RIFERITO AD UN GRUPPO DI 20 DOCENTI IN MODALITA? E-LEARNING

Dettagli del prodotto

1 Articolo

Reviews

No reviews
Product added to wishlist

Questo sito utilizza cookies per permettere il corretto funzionamento è obbligatorio accettarli.