La didattica trasdisciplinare, le tecnologie per l'apprendimento e la certificazione delle Competenze in modalità E-Learning

Ultimi articoli in magazzino
1.647,00 €
Tasse incluse

Descrizione

La didattica trasdisciplinare, le tecnologie per l'apprendimento e la certificazione delle Competenze

Il percorso formativo mira a far sviluppare e produrre, mediante l'approccio interattivo/narrativo, una serie di competenze, esperienze e materiali utili alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi in linea con gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, nell'ottica della progettazione trans-disciplinare e della didattica partecipativa.

Si tratta di una micro-esperienza formativa e cooperativa fra i partecipanti ed il tutor per imparare a pianificare una didattica più efficace per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e disciplinari. I partecipanti interagiranno fra loro e con il docente per creare concrete esperienze immediatamente realizzabili nelle classi.

Ogni incontro prevede momenti teorici e momenti laboratoriali di pratica immediata di quanto appreso. I partecipanti avranno a disposizione un ambiente online di supporto, con le risorse presentate durante gli incontri. Le pianificazioni didattiche saranno impostate secondo metodologie didattiche attive e digitali adeguate alle attuali normative sulle richieste formative (Legge 107/15).

L'intervento, in linea con le Indicazioni Nazionali, si propone di far acquisire le seguenti conoscenze, abilità e competenze

CONOSCENZE:

  • Conoscere e descrivere le caratteristiche fondamentali del processo formativo in relazione alle moderne acquisizioni delle scienze pedagogiche;
  • Conoscere e descrivere i principali modelli teorici e metodologici di riferimento delle Indicazioni Nazionali;
  • Conoscere metodologie e strumenti utili alla facilitazione dell'apprendimento e all'incremento dei livelli di motivazione;
  • Conoscere e descrivere le caratteristiche della valutazione formativa; ? Conoscere e descrivere i principali modelli e le tecniche di verifica e valutazione con riferimento alle acquisizioni docimologiche;
  • Conoscere e descrivere le caratteristiche fondamentali del processo di inclusivit? nella scuola dell'autonomia.

ABILITA': 

  • Saper progettare percorsi di apprendimento utilizzando l'approccio trans-disciplinare, mediante modelli e strumenti di lavoro co-costruiti e condivisi;
  • Individuare e prefigurare modelli operativi ed organizzativi idonei a garantire il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali;
  • Saper utilizzare metodologie e strumenti per la riduzione dell'ansia in situazioni di apprendimento, la comunicazione-relazione efficace, la gestione del conflitto, la definizione del contratto d?aula, la comunicazione educativa con le famiglie e la didattica partecipativa, con particolare riferimento all'utilizzo delle TIC nella didattica;
  • Saper utilizzare modelli e procedure di raccolta, documentazione e valutazione dei dati, utili alla ricalibrazione dell?azione didattica e alla pratica della riflessività pedagogica;
  • Saper strutturare prove di verifica delle competenze (sia scritte sia orali) in linea con la moderna ricerca docimologica; saper utilizzare un sistema di valutazione integrata delle prove: la media, la moda e la mediana; ? Progettare e validare strumenti e metodologie di lavoro nell'ottica inclusiva.

COMPETENZE:

  • Saper essere un professionista integrato: capace di mostrare congruenza tra essere persona ed essere docente;
  • Saper essere un professionista riflessivo: capace di utilizzare consapevolmente modelli pedagogici e didattici di riferimento, di utilizzare strumenti di raccolta dati, di documentare le proprie decisioni per adeguare costantemente il proprio agire alle diverse esigenze degli alunni;
  • Saper essere soggetto attivo del cambiamento: capace di mettere in discussione le proprie certezze, di studiare e sperimentare soluzioni innovative in linea con la moderna ricerca pedagogica e di fornire costantemente il proprio contributo di idee per il miglioramento dell'offerta formativa in un ottica di interventi integrat

TEMATICHE TRATTATE : Al fine di supportare il docente nella sua attività, il corso affronta le seguenti tematiche relative alle competenze per affrontare le sfide attuali dell'educazione didattica.

  • Le caratteristiche del processo formativo I principali modelli teorici e metodologici di riferimento delle Indicazioni Nazionali Metodologie e strumenti utili alla facilitazione dell'apprendimento e all?incremento dei livelli di motivazione
  • La progettazione in ottica transdisciplinare
  • Le caratteristiche della valutazione formativa
  • I principali modelli e le tecniche di verifica e valutazione con riferimento alle acquisizioni docimologiche
  • I processi di riflessivita?: valutazione ed autovalutazione d'istituto
  • Le caratteristiche fondamentali del processo di inclusività nella scuola dell'autonomia
  • Le tecnologie a supporto di una didattica per competenze

Destinatari Insegnanti primaria, secondaria di primo e secondo grado

NB IL COSTO è RIFERITO AD UN GRUPPO DI 20 DOCENTI IN MODALITA' E-LEARNING

Dettagli del prodotto

1 Articolo

Reviews

No reviews
Product added to wishlist

Questo sito utilizza cookies per permettere il corretto funzionamento è obbligatorio accettarli.