LABMAT 1 Laboratorio di Matematica
Il percorso propone una formazione dei docenti che punta a una nuova metodologia d'approccio all'insegnamento-apprendimento della matematica,
il laboratorio e la discussione matematica, con lo scopo di migliorare l'insegnamento della disciplina nella scuola. Il percorso si prefigge di attuare la formazione dei docenti attraverso due fasi che si intrecciano spazialmente, temporalmente e metodologicamente:
- l'analisi di esempi concreti di attività da svolgere in classe indirizzate a introdurre contenuti matematici e sviluppare competenze di literacy matematica;
- la sperimentazione delle stesse attività, o di parte di esse, nelle proprie classi, con osservazione e registrazione dei risultati.
OBIETTIVI FORMATIVI E CONTENUTI
- Soluzione di problemi scolastici
- Conduzione di un?indagine statista
- Dal linguaggio naturale ai concetti matematici
Destinatari:Il percorso si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado (con target degli studenti tra gli 8 e i 11 anni).
NB IL COSTO è RIFERITO AD UN GRUPPO DI 20 DOCENTI IN MODALITA' E-LEARNING