Progettare, insegnare, valutare per competenze
In linea con gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali per il curricolo e nell?ottica della progettazione transdisciplinare e della didattica partecipativa, si vuole far sviluppare una serie di esperienze e materiali utili alla progettazione di una didattica per competenze. Il percorso prevede, inoltre, moduli specifici sul tema della valutazione formativa con riferimento alle pratiche docimologiche. L?approccio scelto ? fortemente operativo: sperimentare la possibilit? di incrociare le competenze disciplinari con il curricolo trasversale, utilizzando in modo sostenibile e non burocratico gli strumenti (format, metodologie, procedure) utili per progettare, agire e valutare una didattica per competenze.
Obiettivi e finalità del corso: Progettare, sperimentare e valutare percorsi di apprendimento funzionali alla certificazione delle competenze trasversali. Nello specifico: progettare e sperimentare unità di apprendimento come strumento per lo sviluppo di competenze traversali da condividere nei dipartimenti d?area disciplinare/Consigli di classe e da sperimentare in classe; progettare e sperimentare strategie didattiche per promuovere la motivazione e la partecipazione di tutti gli studenti; ? produrre e sperimentare modelli di certificazione delle competenze Metodologia e approccio della ricerca-azione; attenzione costante alla interdisciplinarità e al curricolo verticale; ? alternanza fra:
- formazione sulla didattica per competenze;
- incontri di progettazione condivisa;
- sperimentazione in classe;
- documentazione in itinere dei percorsi da parte di studenti e docenti ;
- riflessione nel/sul percorso;
- feedback; partire dalle buone prassi come studi di caso per trasformarle in modelli didattici e organizzativi trasferibili. il focus della ricerca-azione ? rivolto a sperimentare nei processi di insegnamento/apprendimento azioni e strumenti efficaci, utili alla individuazione e alla promozione di competenze, che non siano scritti a tavolino ma che siano la conclusione di un percorso di formazione tra i docenti e di ricercaazione sul campo (la classe).
Destinatari: Insegnanti primaria, secondaria di primo e secondo grado
NB IL COSTO è RIFERITO AD UN GRUPPO DI 20 DOCENTI IN MODALITA' E-LEARNING