INDICAZIONI NAZIONALI: il processo...

INDICAZIONI NAZIONALI: il processo formativo e la didattica Trans-Disciplinare in modalità E-Learning

Non disponibile
1.350,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Indicazioni Nazionali e il processo formativo e la didattica Trans-disciplinare

I docenti delle istituzioni scolastiche, rispettando la natura e le caratteristiche di ogni grado di scuola, sono tenuti, cos dispongono le Indicazioni Nazionali, a trasformare gli ©obiettivi generali del processo formativoî e gli ©obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli allieviî (art. 8 comma 1, punto b del Dpr. 275/99), attraverso le Unit? di Apprendimento, se ben impostate in itinere, in obiettivi formativi, cio? in obiettivi di apprendimento effettivamente adatti ai singoli allievi che si affidano al loro peculiare servizio educativo (art. 13 del Dpr. 275/99) e che diventano davvero competenze riconosciute da ogni studente come sue proprie, e dalla sua famiglia. Qui di seguito si intende: ? analizzare i significati di: obiettivi generali del processo formativo, obiettivi specifici di apprendimento, unit? di apprendimento, obiettivi formativi ? coglierne le relazioni con i termini analizzati finora ? esplicitare come tutti i termini analizzati debbano ricomporsi e trovare unit? di senso nel processo di apprendimento/insegnamento per la competenza veramente personale di ogni studente

TEMATICHE TRATTATE:

  • Obiettivi generali del processo formativo (art. 8, Dpr. 275/99)
  • Gli ©obiettivi generali del processo formativoî orientano unitariamente la natura e il significato degli interventi educativi e didattici predisposti, nel complesso, dai docenti al servizio del massimo ed integrale sviluppo possibile delle capacit? di ciascun allievo.
  • Obiettivi specifici di apprendimento ? Osa (art. 8, Dpr. 275/99)
  • Gli ©obiettivi specifici di apprendimentoî (Osa) indicano le conoscenze (il sapere) e le abilit? (il saper fare) che tutte le scuole della nazione sono invitate ad organizzare in attivit? educative e didattiche volte alla concreta e circostanziata promozione delle competenze degli allievi a partire dalle loro capacit?.
  • Unità di Apprendimento ( U.A.)

Le U.A. non sono unit? di insegnamento, cio? preoccupate di dichiarare ci? che fa o deve fare il docente per trasmettere determinati contenuti, ma, appunto, di apprendimento, ovvero attente a promuovere ci? che fa e deve fare l?allievo per effettivamente imparare, nel suo modo, tali contenuti. Obiettivi formativi (art. 13 del Dpr. 275/99) Gli obiettivi formativi sono gli ©obiettivi generali del pro cesso formativoî e gli ©obiettivi specifici di apprendimentoî contestualizzati, entrati in una scuola, in una sezione, in un gruppo concreto di alunni per essere insegnati ed appresi tenendo conto delle personali capacit? di ciascuno.

Destinatari Insegnanti primaria, secondaria di primo e secondo grado NB IL COSTO ? RIFERITO AD UN GRUPPO DI 20 DOCENTI IN MODALITA' E-LEARNING

Dettagli del prodotto

Reviews

No reviews
Product added to wishlist

Questo sito utilizza cookies per permettere il corretto funzionamento è obbligatorio accettarli.