Corso Stampa 3D, la fabbrica sulla scrivania - On - Line-
La stampante 3D, come macchina archetipica della cosiddetta personal fabrication, sta letteralmente dotando le scuole italiane della potenzialità di costruire (quasi) qualsiasi cosa su una scrivania.
Azzardando con le dovute cautele - un'analogia con quanto accaduto decenni addietro con i computer, che a partire dalla fine degli anni 70 sono diventati sempre più personale, possiamo facilmente intuire quanto il rapporto tra informazione e materia, tra bits e atomi, oltrech? avere un impatto su modalità di produzione e consumo di merci, impatterà sempre più sul modo in cui le persone interagiranno con gli oggetti fisici che, presumibilmente, saranno sempre più assimilabili a processi d?interazione tra persone abilitate al ruolo di prosumer.
Pratiche di artigianato rivolto alla creazione di sussidi didattici in cartone, legno o altri materiali di recupero, non sono mai stati una rarit? all?interno della Scuola, la stampa 3D permette oggi di digitalizzare e condividere questo sapere antico e sedimentato, aprendo di fatto una terza via che superi la contrapposizione tra prodotti educativi commerciali e il ?fai da te? mediato da forbici, colla e cartone. La stampa 3D abilita il docente all?allestimento di un proprio campionario di sussidi didattici fisici fabbricabili e modificabili secondo l?occorrenza. Questi ultimi possono essere oggetti di supporto per le discipline STEAM, mediatori per l?inclusione di alunni con bisogni speciali, oppure, essere per s? stessi veri e propri ?artefatti cognitivi? al centro di attivit?, come i laboratori di robotica educativa, rivolte alla costruzione di apprendimenti trasversali.
OBIETTIVI Conoscenze Cos'è la personal fabrication e quali sono le tecnologie coinvolte. ? Personal fabrication come acceleratore dell?emersione di bisogni (e risorse creative) finora trascurati dai processi produttivi di massa: attivit? artistiche, bisogni speciali, patrimonio culturale, innovazione sociale ecc. ? Conoscenze di base riguardanti l?uso e la manutenzione di una stampante 3D. ? Conoscenze di base riguardanti software di modellazione 3D. Abilit? ? Saper utilizzare la stampante 3D per fabbricare i propri sussidi didattici, favorendo la mappatura tra programmi curricolari e tali artefatti manuali/digitali. ? Saper utilizzare gli spazi e le tecnologie, in abbinamento alla stampa 3D, per attivit? laboratoriali non esclusivamente basate sulla trasmissione verbale del sapere. Competenze ? Favorire e organizzare, all?interno della Scuola, la progettazione partecipata e il design delle competenze in virt? degli spazi e delle tecnologie dedicate alla personal fabrication. ? ?Praticare? il sapere.
PROGRAMMA Il corso si propone di affrontare le seguenti tematiche: ? Perch? adottare la stampa 3D nella Scuola ? Concetti generali di personal fabrication. Gestire l?interazione tra informazione e materia, tra bit e atomi: informazione che d? forma ad un artefatto fisico, ma anche ad un processo organizzativo. ? Stampa 3D, tecnologie disponibili ? Gestione e uso della stampante 3D ? Modellazione, editing e preparazione alla stampa 3D di un file ? Ottimizzazione dei profili di stampa ? Proposte d?uso della stampa 3D per contenuti curricolari ed extracurricolari ? Cenni di scansione 3D
MAPPATURA DELLE COMPETENZE Saper scegliere strumenti (hardware e software) diversi in rapporto ai contesti classe. ? Saper scegliere gli strumenti da utilizzare per progettare Unit? di apprendimento trasversali e disciplinari. Progettare attività di ?making? o ?artigianato digitale? coerenti con gli obiettivi didattici. ? Progettare Laboratori di robotica educativa coerenti con gli obiettivi didattici. ? Robotica educativa come strumento d?inclusione
DURATA Versione mista ? Presenza ? On Line ? 25 ore di studio online su piattaforma APOFORMA-SUSSIDIARIO