Corso Ausilioteca 3D in versione mista: lezioni ON-Line
A scuola ? sempre pi? consistente il numero di alunni con bisogni speciali, che avrebbero necessit? di un approccio personalizzato e, conseguentemente, di sussidi pensati per le proprie caratteristiche. Fino ad oggi si fronteggiavano le necessit? di questi alunni realizzando mediatori e facilitatori costruiti con materiali ?poveri? (carta, cartone, legno), dei quali, per? si perdeva memoria, una volta che non servivano pi? o che lo studente cambiava scuola. La personal fabrication rappresenta un'innovazione nell'approccio agli studenti con bisogni speciali, poich? permette di realizzare ?ausili? e sussidi didattici personalizzati, versatili, modificabili e a basso costo e fornisce uno ?standard comunicativo? tra scuole (la piattaforma costituita da scansione 3D, stampa 3D, schede di prototipazione e linguaggi di programmazione a blocchi). Mediante la personal fabrication ? possibile, non solo mantenere la memoria del sussidio realizzato, archiviandone il modello digitalizzato, ma anche replicarlo ogni volta che ? necessario e trasferirlo ad altre scuole che adottano la medesima piattaforma, rendendo il lavoro pi? strutturato ed efficace che in passato e favorendo l'adozione di buone pratiche.
OBIETTIVI FORMATIVI E CONTENUTI
Conoscenze ? Cos?? la personal fabrication e quali sono le tecnologie coinvolte. ? Personal fabrication come acceleratore dell?emersione di bisogni (e risorse creative) finora trascurati dai processi produttivi di massa: attivit? artistiche, bisogni speciali, patrimonio culturale, innovazione sociale ecc. ? Conoscenze di base riguardanti software di modellazione 3D. ? Conoscenze di base di elettronica e programmazione Arduino ? Dove reperire progetti ?assistivi? condivisi con licenza Creative Commons ? Principi di open design ? Principi di interaction design
Abilit? ? Saper utilizzare la stampante 3D per fabbricare i propri sussidi didattici, favorendo la mappatura tra programmi curricolari e tali artefatti manuali/digitali. ? Saper utilizzare gli spazi e le tecnologie, in abbinamento alla stampa 3D, per attivit? laboratoriali non esclusivamente basate sulla trasmissione verbale del sapere: Arduino in particolare.
Competenze ? Favorire e organizzare, all?interno della Scuola, la progettazione partecipata. ? Progettare attivit? di gruppo rivolte all?inclusione di uno o pi? alunni con bisogni speciali. ? Praticare, condividere e digitalizzare il sapere ?nascosto? degli insegnanti di sostegno.
Programma Il corso si propone di affrontare le seguenti tematiche: ? Oggetti di uso comune come ausili ? Da ausili a mediatori ? Think, make, improve (progettare, realizzare, verificare/migliorare), la via della personal fabrication ? Concetti generali di personal fabrication. Gestire l?interazione tra informazione e materia, tra bit e atomi: informazione che d? forma ad un artefatto fisico, ma anche ad un processo organizzativo. ? Le tecnologie della personal fabrication ? Protocollo di osservazione e progettazione intorno all?utente ? Didattica inclusiva: ausili, sussidi didattici e attivit? per l?inclusione ? Rudimenti di modellazione e stampa 3D ? Elettronica per educatori e artisti ? Rudimenti di programmazione con Arduino
MAPPATURA DELLE COMPETENZE ? Saper scegliere strumenti (hardware e software) diversi in rapporto ai contesti classe. ? Progettare attivit? di ?making? e ?artigianato digitale? coerenti con gli obiettivi didattici. ? Sfruttare la stampa 3D e altre tecnologie della personal fabrication per progettare percorsi di inclusione.
DURATA
- - 25 ore di studio online su piattaforma APOFORMA-SUSSIDIARIO