MOD 4031 Laboratorio Scientifico Innovativo in soluzione modulare: Chimica con focus sul risparmio delle risorse ecologiche

Ultimi articoli in magazzino
0,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Laboratorio Scientifico Innovativo in soluzione modulare: Chimica con focus sul risparmio delle risorse ecologiche

La configurazione Laboratorio Scientifico innovativo in versione Modulare si prefigge l'obiettivo di sviluppare un'azione formativa in previsione di nuove figure professionali che vanno emergendo nel mondo del lavoro.

Lo scopo del progetto è la ricerca, la sperimentazione ed integrazione delle nuove tecnologie nelle classi, per favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica nelle scuole. Il laboratorio, grazie alla modularità diviene un centro di autoapprendimento (adaptive learning).

Il Laboratorio dalla Terra alla tavola contiene tutti gli strumenti hardware, software e strutturali per poter seguire le metodologie didattiche di apprendimento collaborativo e flipped classroom grazie all'utlizzo di una moderna piattaforma educativa Adattiva TICIT basata su nuove tecniche di apprendimento già testate in Europa.

Fondamentale è lo Spazio disposto con setting variabili per consentire sia un approccio didattico frontale che uno più laboratoriale. Il laboratorio diviene uno spazio dinamico, in movimento e aperto. Gli strumenti hardware e software scelti serviranno per un approccio laboratoriale alle materie in un?ottica di movimento superando condizionamenti spaziali ed incentivando l?uso dei dispositivi personali in ottica BYOD .

L'allestimento in dote consente di realizzare le principali tecniche utilizzate nel laboratorio di chimica per lo studio scientifico e la verifica sperimentale delle leggi fondamentali della chimica di base a partire dal riconoscimento degli elementi, lo studio delle reazioni, delle soluzioni, fino ad arrivare all?elettrochimica e alla sintesi di composti.

Il manuale docente dedica molto spazio allo studio sulle caratteristiche chimico/fisiche che caratterizzano l'aria, l'acqua e il suolo dove si potranno determinare la presenza/assenza di inquinanti in campioni raccolti con la conseguente caratterizzazione della descrizione degli ambienti in cui si è proceduto al campionamento; con particolare attenzione ai temi di interesse ecologico, consentendo una maggiore educazione al rispetto dell'ambiente, del risparmio delle risorse ecologiche e del riciclo.

Il laboratorio consente anche la realizzazione di una serie di esperienze per lo studio e la caratterizzazione degli alimenti a partire dal riconoscimento delle molecole che li costituiscono fino ad arrivare allo studio delle caratteristiche chimico/fisiche e organolettiche degli stessi. Sezione allestita per realizzare dei focus su alimenti fondamentali della nostra dieta come l'olio, il latte e il vino.

ARGOMENTI TRATTATI: Saggio per il riconoscimento dei lipidi, Il ciclo dell'acqua, La pioggia / il pluviometro, L'acqua potabile e la sua distribuzione, L'inquinamento idrico - La biodegradabilità dei rifiuti, La ricerca dell'ammoniaca , La ricerca dei nitriti , La ricerca dei solfati, La ricerca dei tensioattivi, Gli indicatori biologici, L'acidità delle acque, Uso dell'indicatore universale , Uso del PH-metro, Le piogge acide, L'acqua, La temperatura e il calore, L'acqua allo stato liquido, L'evaporazione dell'acqua, L'ebollizione dell'acqua, La condensazione del vapore, L'acqua allo stato solido: il ghiaccio, Il ciclo dell'acqua, Il peso specifico dell'acqua, Il principio di Archimede, Quando un corpo galleggia nell'acqua, L'inquinamento dell'acqua, L'acqua: un bene da risparmiare, L'aria , La pressione atmosferica, I barometri, L'aria compressa e l'aria, La composizione dell'aria, L'aria per la vita, Riscaldamento dell'aria, I venti, Aria in movimento, L'aria per volare, L'aria e i suoni, L'inquinamento dell'aria, L'effetto serra, Valutazione della permeabilità del terreno, Acidità del suolo e determinazione del PH, Presenza di aria e acqua nel sottosuolo, Determinazione del calcare Determinazione della fertilità del suolo: presenza di micro-elementi (N,PK), I carboidrati, Saggi per il riconoscimento dei carboidrati, Le proteine, Analisi del latte, Analisi dell'olio, Determinazione della vitamina C negli alimenti, Analisi del latte: Requisiti della materia prima, Glucidi, Lipidi, Proteine, Requisiti per l'idoneità del latte alimentare, Trattamento termico del latte Valutazione dello stato di conservazione del latte, Analisi del vino: Misura del grado zuccherino e del grado alcolico, Misura dell'acidit? totale, Determinazione della presenza di anidride solforosa nel vino, Analisi dell'olio: Valutazione del livello di ossidazione dell'olio d'oliva, L'acidit? dell'olio, Analisi sensoriale, Esame visivo, Esame olfattivo, Addestramento al gusto, Riconoscimento degli zuccheri tramite saggio di Fehling.

SONDE E DATA LOGGER :

Il Labdisc BioChem con l'autonomia di 150 ore e il collegamento wireless consentono di eseguire molte attivit? sul campo, mentre i 24'000 campioni al secondo e la memoria di 128'000 campioni permettono di indagare fenomeni chimici, biochimici e biologici lenti e veloci lavorando in un ambiente pulito e senza rischi. I sensori a disposizione comprendono: pressione dell'aria, barometro, pH, ossigeno disciolto, conducibilit?, luce, due ingressi universali, termocoppia, temperatura esterna, temperatura ambientale, battito cardiaco, umidit? relativa, GPS, colorimetro, torbidit?. Esempi di attivit?: temperatura della pelle, battito cardiaco prima e dopo uno sforzo, sudorazione, fotosintesi, passaggi di stato solido/liquido/gassoso, titolazione pH.

CARATTERISTICHE: Logger Labdisc Bio-chem Sensori: Set di 14 sensori incorporati: Pressione, Temperatura ambiente, Barometro, Colorimetro, Conduttività Temperatura esterna, GPS, Battito cardiaco, Luce, pH, Umidità relativa, Termocoppia, Torbidità, Ingresso universale

Caratteristiche - Massima velocit? di campionamento 100/s - Risoluzione dei campioni 12-bit - Campionamenti immagazzinabili 128.000 - Batteria interna ricaricabile LiPO 7.2 V - Durata della batteria > 150 ore - Display Grafico con LCD 64 x 128 pixels - Tastiera Si - Collegamento USB 2.0 - Collegamento senza fili Bluetooth V2.0 per tutti i sensori - Raccolta dati da remoto S - Test e calibrazione automatica dei sensori S - Dimensioni = 132, h = 45 mm - Peso 300 g - Escursione termica accettabile -10 50 C - Conformit? agli standard CE, FCC

AMBIENTE DIGITALE DI APPRENDIMENTO (ELE) TICIT : Abbonamento annuale per 25 postazioni del software collaborativo adattivo con individualizzazione in automatico e inclusiva per DSA. Gestione su una piattaforma on line, della rete in aula e dello sviluppo di Unità didattica,Feed immediato attraverso test diversificati e in modalit? varia (risposta chiusa,aperta multipla, con archiviazione delle risposte. Possibilit? di sviluppo test invalsi. software collaborativo adattivo con individualizzazione automatica e inclusiva per DSA. TICIT Gestione su una piattaforma on line, della rete in aula e dello sviluppo di Unit? didattica,Feed immediato attraverso test diversificati e in modalit? varia (risposta chiusa,aperta multipla, con archiviazione delle risposte. Possibilità di sviluppo test invalsi.

Dettagli del prodotto

MOD 4031
1 Articolo

Reviews

No reviews
Product added to wishlist

Questo sito utilizza cookies per permettere il corretto funzionamento è obbligatorio accettarli.