ASTR 0418 Planetarium Control
ASTR 0418 Planetarium Control

ASTR 0418 Planetarium Control

Ultimi articoli in magazzino
0,00 €
Tasse incluse

Descrizione

Planetarium Control

Il Software Planetarium Control è il risultato di una lunga ed attenta elaborazione del meglio noto software Stellarium. In particolare, nasce per ottimizzare l'utilizzo delle potenzialità di Stellarium all'interno di un planetario vero e proprio, che sia fisso o mobile. Fin da subito la direzione verso cui lo sviluppo di tale software si è mosso è stata quella di ottenere la migliore efficacia e facilità nell'utilizzo in cupola in accoppiamento a proiettori digitali.

Altra parola d'ordine nello sviluppo è stata personalizzazione, arrivando oggi ad ottenere probabilmente il software per planetario con il più alto grado in assoluto di possibilità nel modificare, regolare e personalizzare l'aspetto e il funzionamento del programma di gestione. L'alto livello qualitativo di questo sviluppo è garantito dai soggetti stessi che hanno avuto un ruolo nella scrittura del software. Il programma infatti è stato sviluppato in prima persona dal Dott.re Giorgio Calderone, programmatore ed astronomo attualmente ricercatore presso l?osservatorio di Trieste e socio dell?associazione Star Freedom Onlus.

Ogni versione del programma stesso e ogni sua funzione è stata pensata e testata sul campo insieme agli operatori di Planetario dell?Associazione Star Freedom Onlus di Palermo. Di seguito un elenco delle principali funzioni di Planetarium Control: -Planetarium Control è realizzato per essere installato su sistema operativo Windows 8.1 e sfrutta la nuova versione di Stellarium 0.13.2. con una definizione mai vista in precedenza dell'aspetto del cielo notturno e dei singoli oggetti del cielo. -Visualizzazione della proiezione del cielo al centro del monitor, con funzionamento o passaggio del mouse inibito. Due bande laterali su cui si concentrano tutti i comandi utili, ordinati in singoli tasti, cursori, riquadri o sotto-finestre. -Initialize: permette con un semplice tasto di applicare istantaneamente le impostazioni di luogo, tempo e caratteristiche di visualizzazione del cielo, ecc. che sono state precedentemente scelte. -Date and Time: all'interno di un semplice tab sullo schermo, sono visualizzati in diretta la data e l'orario della proiezione.

Queste possono essere modificate istantaneamente dall?operatore modificandone i valori. Sono inoltre presenti singoli tasti ed un cursore orizzontale per mandare il tempo in avanti o indietro a velocità variabili (Time rate). -Display: una serie di tasti che comandano istantaneamente la visualizzazione di oggetti e tools (atmosfera, terreno, etichette stelle o costellazioni o pianeti o oggetti profondo cielo, meteore, satelliti, linee costellazioni o figure costellazioni, griglia altazimutale o equatoriale, meridiano, eclittica, equatore celeste, punti cardinali, orologio, ecc.)Informazioni oggetti celesti: Nell'apposito riquadro è possibile visualizzare una serie di informazioni e dettagli su qualsiasi oggetto celeste selezionato dall'operatore (magnitudine, posizione, distanze, dimensioni, fase, diametro apparente, ecc.) -Zoom: una volta selezionato un qualsiasi oggetto celeste, è possibile avvicinarsi allo stesso zoomando gradualmente sullo stesso attraverso appositi tasti o cursore orizzontale sullo schermo o scroll del mouse. -Object selection-Quick: attraverso dei tasti sullo schermo, permette una selezione veloce degli oggetti raggruppati in categorie come ?Sistema Solare, Stars, Miscellaneus. -Constellation: una lunga colonna di tasti permette di selezionare le varie costellazioni come etichette, come linee o come figure mitologiche o combinando insieme più elementi. Le costellazioni sono attivabili singolarmente o per gruppo (zodiacal, north, south, spring, summer, autumn, winter). -Search: un apposito riquadro permette di ricercare un qualsiasi oggetto scrivendone il nome, cercando per posizione o da una lista. -User directory: una apposita sotto-colonna contiene al suo interno una libreria di contenuti visualizzabile in cupola, che è possibile caricare in precedenza.

I contenuti sono organizzabili in Script, -Video e Image. -Night mode: permette di visualizzare le barre dei comandi in luce rossa, quindi adatta ad una visualizzazione in cupola oscurata. -Settings: da questo campo della plancia controlli è possibile effettuare innumerevoli personalizzazioni, dalla velocità dello zoom, alla dimensione dei pulsanti, dalle posizioni di vari elementi proiettati alla data dell'avvio della proiezione e della località di default. -Sky: Attraverso la sotto-finestra Settings, è possibile accedere anche alla regolazione di luminosità, numero e dimensione delle stelle, aspetto della Via Lattea, numero meteo re. -Landscape: è possibile selezionare tra gli innumerevoli paesaggi che stanno a contorno della visualizzazione del cielo di Stellarium. E' possibile aggiornare il database oggetti con asteroidi, satelliti artificiali e persino nuove comete.  

PRODOTTO IN ITALIA

Dettagli del prodotto

ASTR 0418
1 Articolo

Reviews

No reviews
Product added to wishlist

Questo sito utilizza cookies per permettere il corretto funzionamento è obbligatorio accettarli.