Your cart
Non ci sono più articoli nel tuo carrello
Osservare per insegnare Meglio
I Disturbi Specifici di Apprendimento hanno una componente evolutiva che comporta la loro manifestazione come difficolt? del processo di sviluppo, definito sulla base dell?et? anagrafica e della media degli alunni o degli studenti presenti nella classe. Ci? assegna alla capacit? di osservazione degli insegnanti un ruolo fondamentale, non solo nei primi segmenti dell?istruzione ? scuola dell?infanzia e scuola primaria ? per il riconoscimento di un potenziale disturbo specifico dell?apprendimento, ma anche in tutto il percorso scolastico, per individuare quelle caratteristiche cognitive su cui puntare per il raggiungimento del successo formativo. Obiettivi Formativi e contenuti:- Conoscere e saper applicare la Child Developoment Checklist (Sasso, 2007) un Questionario per l?osservazione dello sviluppo dei comportamenti ? Versione 3-6 anni (ai fini dello studio sul campo e di ricerca);
- Conoscere e saper applicare l?International Classification of functioning disability and health for Children and Youth (WHO, 2007), un Questionario di codici selezionato dalla versione provvisoria dell? ICF-CY per lo studio sul campo: ? Versione 1.B, 3-6 anni (solo per lo studio sul campo); ? Versione 1.C, 6-12 anni (solo per scopi di ricerca).