LA PROGETTAZIONE DEL PEI SU BASE ICF-CY
Teoria e Pratica Il corso è finalizzato all'acquisizione di una solida base teorica della classificazione ICF è International Classification of Functioning, Disability and Health attraverso un approfondimento specifico sulla sua struttura, e diretto al suo uso pratico per la descrizione del Profilo dell?alunno e del Progetto educativo e didattico. Obiettivi Formativi e contenuti:
- Dalle conseguenze delle malattie al funzionamento umano: l ICF
- Il concetto di funzionamento e l'universalismo dell?approccio alla valutazione della salute e disabilit?
- La partecipazione sociale come dimensione di valutazione del funzionamento della persona
- Il ruolo del contesto
- Struttura della classificazione ICF
- L?uso dell?ICF-CY in ambito educativo: le principali prospettive operative Analisi di casi di studio su un modello di checklist (griglia di osservazione) sul modello ICF.
Destinatari:insegnanti di ogni ordine e grado che lavorano con bambini e ragazzi con disabilit?, ad educatori, psicologi, pedagogisti. NB IL COSTO ? RIFERITO AD UN GRUPPO DI 20 DOCENTI IN MODALITA' E-LEARNING