Corso di Robotica: Coding a Scuola
Il lato scientifico-culturale dell?informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.
Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco. Il corso avrà un taglio fortemente laboratoriale, dove i docenti saranno chiamati a sperimentare immediatamente quanto appreso a creare elaborati digitali esemplificativi.
OPZIONALE: E' possibile, su richiesta, avere il kit di robotica per sperimentare quanto appreso nel corso.
OBIETTIVI FORMATIVI E CONTENUTI
- Perchè il coding a scuola: analisi dei riferimenti ministeriali e di alcune esperienze in atto nelle scuole italiane.
- Aspetti pedagogico-didattici della programmazione (coding) a scuola.
- I fondamenti della programmazione attraverso alcuni software dedicati.
- I linguaggi di programmazione
- Gli ambienti di programmazione
- Analisi ed utilizzo di ambienti online: "L'ora del codice"
- Story-telling attraverso la realizzazione di un gioco (tramite programmazione)
- Analisi ed utilizzo Scratch: primi passi
- Scratch: realizzazione di storie, animazioni, giochi, attivit? musicali, attività artistiche.
- Coding: il ruolo del docente.
- Organizzazione e struttura di un laboratorio di "coding" a scuola.
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado
NB IL COSTO è RIFERITO AD UN GRUPPO DI 20 DOCENTI IN MODALITA' E-LEARNING