Corso di Robotica Educativa
La Robotica Educativa fa riferimento alle teorie di Papert che descrivono i vantaggi di utilizzare semplici kit di costruzione e programmazione a scopo didattico: i giovani diventano così protagonisti dell'apprendimento e creatori del proprio prodotto, invece che semplici utilizzatori passivi. Esistono esperienze significative che dimostrano come la robotica educativa giochi un ruolo rilevante nell'aumentare la motivazione e il coinvolgimento, nel favorire l'apprendimento learner-centered, le abilità di problem-solving, la creatività, la curiosità e il lavoro di squadra. Il corso avrà un taglio fortemente laboratoriale, dove i docenti saranno chiamati a sperimentare immediatamente quanto appreso a creare elaborati digitali esemplificativi.
OPZIONALE:E' possibile, su richiesta, avere il kit di robotica per sperimentare quanto appreso nel corso.
OBIETTIVI FORMATIVI E CONTENUTI
- Perch? la robotica a scuola: analisi dei riferimenti ministeriali e di alcune esperienze in atto nelle scuole italiane ed estere.
- Aspetti pedagogico-didattici della robotica educativa.
- Conoscenza ed analisi dei principali kit robotici per la didattica disponibili secondo l?et? dei discenti. ? Utilizzo di un kit di robotica educativa (Lego NXT) in relazione a finalità disciplinari e/o didattiche.
- Esercitazioni pratiche con motori e sensori di diverso tipo
- Conoscenza ed utilizzo di un linguaggio di programmazioni a blocchi (istruzioni per il robot)
- Utilizzo di ?app? specifiche per il controllo remoto di un robot
- Robotica educativa: il ruolo del docente.
- Organizzazione e struttura di un laboratorio di ?robotica educativa a scuola.
Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado
NB IL COSTO è RIFERITO AD UN GRUPPO DI 20 DOCENTI IN MODALITA' E-LEARNING