LABORATORIO I.O.T.:per lo studio della coltivazione con Apoboard con sonde e skecth
Sistema complesso per la coltivazione Studia i fattori biologici del processo di coltivazione e monitora i dati ambientali su piattaforma Arduino.
Il laboratorio permette di effettuare, tramite lezioni di gruppo, i vari tipi di coltivazione più utilizzati dall’uomo (classica, in serra e idroponica) e permette di eseguire più di 100 esperienze per lo studio della germinazione, dell’analisi del terreno, delle acque e dell’aria, con particolare rilievo verso la conoscenza del mondo vegetale e dell’inquinamento ambientale. Con l’ausilio della scheda “Apoboard” e le sonde dedicate è possibile rilevarne i fattori fondamentali (umidità del terreno, qualità dell’aria, delle acque ecc.), monitorarne l’andamento e salvarne i dati in una dashboard dedicata.
APOBOARD
Impara a programmare la scheda con Arduino e traccia i parametri ambientali. La scheda permette di rilevare tutti i fattori fondamentali per una corretta coltivazione come il monitoraggio dell' umidità del terreno, la rilevazione della qualità dell'aria e della temperatura ambientale, l'analisi delle acque di irrigazione, il monitoraggio dell'umidità del terreno e dell'aria.
Sarà possibile, per lo studente, avere la possibilità di effettuare i rilevamenti separati (uno alla volta) o in sincrono (tutti assieme) di modo da imparare ad utilizzare dapprima ogni singola sonda/sensore e successivamente arrivare alla gestione totale di tutto il processo.